Tenuta “La Cantina”
Tenuta “La Cantina” è una casa di campagna, disposta su due livelli, risalente al 1.900 circa, dominante sulla campagna circostante con terreno di pertinenza di circa 1,5 ettari; è ubicata a circa 6 km da Ostuni e anticamente veniva utilizzata per la produzione e la conservazione del vino; infatti sotto il fabbricato è presente una antica cantina in pietra.
Il terreno è coltivato a uliveto, mandorleto e vigneto.
L’abitazione al piano terra ha una superficie di circa 120 mq e sono presenti: un ampio soggiorno con volte in pietra, una cucina con forno, un bagno, due camere da letto, un ripostiglio, una scala per l’accesso alla cantina seminterrata.
Attraverso una comoda scala interna, si accede al primo piano dove è presente un altra abitazione, con superficie di circa 110 mq e sono presenti: un ampio soggiorno con veranda panoramica con affaccio sulla campagna circostante, sala da pranzo con balcone, cucina, un bagno e due camere da letto matrimoniali.
Le abitazioni sono dotate di impianto di riscaldamento a gasolio.
All’esterno sono presenti due garage ed un deposito per una superficie totale di 100 mq circa; è presente un ampio piazzale pertinenziale con area destinata a parcheggio; è possibile ottenere il permesso per realizzare un ampliamento del fabbricato esistente ed una piscina. Inoltre è presente un pozzo artesiano e delle cisterne per l’approvvigionamento dell’acqua.
Affascinante e fortemente suggestivo il contesto della struttura che si presta a svariate opportunità, non ultima quella di una prestigiosa residenza privata o dimora estiva.
Note: Tenuta “La Cantina” è ideale come abitazione principale oppure come investimento per casa vacanze.
Classificazione Prestazione Energetica: Certificazione energetica in fase di ottenimento. Ai fini della classificazione del risparmio energetico e della relativa commerciabilità, l’immobile in oggetto sarà considerato al pari di un Edificio di classe: G.